NEW DANCE GENERATION/ EDIZIONE VIDEODANZA 2021

PER COREOGRAFI E VIDEOMAKER

 

Il contest di danza contemporanea New Dance Generation rientra nel programma della rassegna di danza contemporanea OFF, organizzata quest’anno in una edizione straordinaria su piattaforma online intitolata “TALKING ABOUT DANCE” in cui i coreografi ospiti avranno modo di presentarsi e confrontarsi in 4 appuntamenti web.

Al fine di allinearsi con le nuove esigenze di diffusione e promozione della danza contemporanea, il CONTEST quest’anno, sarà dedicato in esclusiva alla categoria video-danza e coinvolgerà due tipologie di artisti: i coreografi e i videomaker. 

La selezione avverrà su web, a seguito della iscrizione verranno selezionati, da una giuria tecnica interna, 5 lavori finalisti divisi per le due categorie ovvero 5 lavori finalisti per la categoria coreografi e 5 lavori finalisti per la categoria videomaker. 

 

A chi è rivolto:

La Call è rivolta a coreografi e videomaker (non professionisti) under 40 che vogliono confrontarsi nella realizzazione di progetti digitali legati alla danza e alla sperimentazione digitale.

Possono partecipare coreografi e videomaker non necessariamente in coppia in quanto gli elaborati saranno valutati in base alla categoria per la quale ci si candida, pertanto all’atto della iscrizione al bando sarà necessario indicare per quale categoria si concorre.

 

Requisiti progettuali:

L’obiettivo della nuova edizione del Contest è quello di promuovere ulteriori “modi” di concepire la danza pertanto i requisiti progettuali dovranno tenere in considerazione la fattibilità e la declinazione della proposta creativa ai nuovi supporti digitali e audiovisivi, principalmente il web. La proposta creativa dovrà essere concepita come progetto digitale in cui la danza e il video dovranno interagire in modo sperimentale e sinergico, nel caso specifico in forma di studio in cui si dovranno evidenziare la qualità dell’idea coreografica per la categoria coreografi e la qualità stilistica video per la categoria videomaker. 

 

Modalità di partecipazione:

I progetti proposti dovranno essere inediti e non dovranno aver debuttato prima della scadenza del bando. Tutti i progetti selezionati verranno pubblicati sulla pagina ufficiale social della Rassegna OFF Call FOR CONTEMPORARY EXPERIMENTAL DANCE e potranno essere condivisi sui social personali esclusivamente dalla pagina della rassegna, pena l’esclusione.

 

Fase I reclutamento: screening delle candidature e selezione dei coreografi e videomaker e selezione di 5 lavori coreografici e 5 lavori video che andranno in finale.

 

Fase II: invio delle proposte creative finaliste in elaborati studio e caricamento di queste sulla pagina ufficiale del Contest e selezione dei vincitori, uno per categoria.

 

Proclamazione vincitori e premi

 

Una giuria tecnica del campo della danza e del videomaking sarà invitata a valutare i lavori finalisti e selezionare i 2 migliori lavori per categoria: 1 vincitore per la categoria coreografi e 1 vincitore per la categoria videomaker.

 

I vincitori avranno in palio un premio in denaro pari a 250 euro lordi ad personam ed inoltre verrà loro commissionato un progetto d videodanza a cura della compagnia ARB DANCE COMPANY di cui saranno rispettivamente coreografo e videomaker. 

 

Download
BANDO E SCHEDA DI ISCRIZIONE
SCADENZA 31 MARZO 2021
bando e scheda di iscrizione contest NEW
Documento Adobe Acrobat 224.5 KB